ANSPI
Anspi PDF Stampa E-mail

anspi

1. CHE COS'È L'A.N.S.P.I.?

L'ANSPI è l'«Associazione Nazionale "San Paolo" degli oratori e dei circoli giovanili» in Italia. Associazione nata nel periodo conciliare per confederare gli oratori e i circoli giovanili promossi dalla Chiesa italiana. L'ANSPI si propone di promuovere l'educazione integrale dei giovani attraverso iniziative ricreative, teatrali, musicali, sportive, turistiche non solamente tramite le attività catechistiche o liturgiche proprie della comunità cristiana.

2. GLI ENTI DI SERVIZIO DELL'A.N.S.P.I.

L'ANSPI ha istituito al suo interno degli Enti di servizio che rappresentano gli strumenti attraverso i quali le parrocchie possono promuovere quelle attività che non sono strettamente di "culto".

3. A.N.S.P.I.: UNO SPAZIO PER TUTTI

L'ANSPI è lo spazio che la comunità cristiana offre ai giovani e ai meno giovani: spazio per ritrovarsi,
spazio per incontrare un amico, spazio per il tempo libero, spazio di idee e di iniziative per riempire un vuoto che spesso la società lascia. È uno spazio "fisico" cioè strutture: ritrovi, sale riunioni, sale giochi, campi sportivi, bar, cinema e teatri. È uno spazio "educativo" cioè lo spazio per proporre un modo diverso e nuovo di stare insieme con iniziative culturali, ricreative, giochi, feste, ecc. È uno spazio di "incontro": cioè occasione per stabilire rapporti di amicizia, per superare lo steccato tra mondo giovanile e mondo degli adulti, per "evangelizzare"... È soprattutto lo "spazio" di chi spesso non ha spazi... Uno "spazio" quindi per le giovani famiglie, per gli adulti e per gli anziani che vogliono trovare occasioni di incontro e di servizio, per chi crede nel volontariato e nella vita, per chi vuole costruire un mondo nuovo con le nuove generazioni.

4. ESSERE SOCIO SIGNIFICA:

anspi2

Far parte e sostenere l'associazione italiana che si occupa cristianamente del tempo libero dei giovani. Essere sostenitore di una realtà al servizio della tua comunità. Condividere lo spirito di servizio e di volontariato delle nostre comunità. Aver libero accesso alle strutture del tuo circolo e degli altri circoli ANSPI d'Italia. Partecipare alle attività organizzate dal tuo circolo e dagli altri circoli ANSPI (momenti di festa, servizio bar, giochi, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, gite, manifestazioni sportive, ecc). Partecipare concretamente e da protagonista alle attività del tuo circolo e farti promotore di iniziative.

Consiglio Direttivo dell’A.N.S.P.I.
Il Consiglio Direttivo per il Quadriennio 2010 – 2014 è il seguente:

Don Franco Cadorin            Presidente
Giunta Carla Vice Presidente