16
Jan
ANSPI
Anspi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   


anspi

1. CHE COS'È L'A.N.S.P.I.?

L'ANSPI è l'«Associazione Nazionale "San Paolo" degli oratori e dei circoli giovanili» in Italia. Associazione nata nel periodo conciliare per confederare gli oratori e i circoli giovanili promossi dalla Chiesa italiana. L'ANSPI si propone di promuovere l'educazione integrale dei giovani attraverso iniziative ricreative, teatrali, musicali, sportive, turistiche non solamente tramite le attività catechistiche o liturgiche proprie della comunità cristiana.

2. GLI ENTI DI SERVIZIO DELL'A.N.S.P.I.

L'ANSPI ha istituito al suo interno degli Enti di servizio che rappresentano gli strumenti attraverso i quali le parrocchie possono promuovere quelle attività che non sono strettamente di "culto".

3. A.N.S.P.I.: UNO SPAZIO PER TUTTI

L'ANSPI è lo spazio che la comunità cristiana offre ai giovani e ai meno giovani: spazio per ritrovarsi,
spazio per incontrare un amico, spazio per il tempo libero, spazio di idee e di iniziative per riempire un vuoto che spesso la società lascia. È uno spazio "fisico" cioè strutture: ritrovi, sale riunioni, sale giochi, campi sportivi, bar, cinema e teatri. È uno spazio "educativo" cioè lo spazio per proporre un modo diverso e nuovo di stare insieme con iniziative culturali, ricreative, giochi, feste, ecc. È uno spazio di "incontro": cioè occasione per stabilire rapporti di amicizia, per superare lo steccato tra mondo giovanile e mondo degli adulti, per "evangelizzare"... È soprattutto lo "spazio" di chi spesso non ha spazi... Uno "spazio" quindi per le giovani famiglie, per gli adulti e per gli anziani che vogliono trovare occasioni di incontro e di servizio, per chi crede nel volontariato e nella vita, per chi vuole costruire un mondo nuovo con le nuove generazioni.


4. ESSERE SOCIO SIGNIFICA:

anspi2

Far parte e sostenere l'associazione italiana che si occupa cristianamente del tempo libero dei giovani. Essere sostenitore di una realtà al servizio della tua comunità. Condividere lo spirito di servizio e di volontariato delle nostre comunità. Aver libero accesso alle strutture del tuo circolo e degli altri circoli ANSPI d'Italia. Partecipare alle attività organizzate dal tuo circolo e dagli altri circoli ANSPI (momenti di festa, servizio bar, giochi, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, gite, manifestazioni sportive, ecc). Partecipare concretamente e da protagonista alle attività del tuo circolo e farti promotore di iniziative.

 

 


Consiglio Direttivo dell’A.N.S.P.I.
Il Consiglio Direttivo per il Quadriennio 2010 – 2014 è il seguente:

 

 

 

Don Franco Cadorin            Presidente
Giunta Carla Vice Presidente
Del Soldato Giovanni Segretario
Gori Paolo Tesoriere
Palagi Guido Tesoriere
Gemignani Anna Maria Consigliere
Gori Gian Luigi Consigliere
Strambi Sandro Consigliere
Licari Angela Consigliere
Piacentini Maria Luisa Consigliere
Casanova Luciano Consigliere
Ghilardi Luigi Consigliere
Leoncini Maria Laura Consigliere

 

 
 
 








Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Gennaio 2012 16:06